I libri da leggere assolutamente a novembre 2023

Si sa, con l’avvicinarsi del Natale sono tantissimi i nuovi libri da leggere nel mese di novembre. Le librerie si riempiono di nuovi romanzi, gialli, saggi, biografie, fumetti e libri per bambini per dare a tutti i lettori la possibilità di regalare (o regalarsi) il perfetto regalo di Natale! I gialli di Maurizio de Giovanni e Donato Carrisi, il nuovo romanzo tanto atteso di Alessandro Baricco e tanti altri libri vi aspettano in libreria nel mese di novembre. Ecco quali sono le uscite da non perdere a novembre!

I libri da leggere a novembre 2023: i titoli freschi di pubblicazione

Prima di cominciare a esplorare l’universo dei tanti libri in uscita nel mese di novembre, facciamo un passo indietro tra i libri che potreste esservi persi il mese scorso. Tra le tante uscite del mese ci sono due titoli che hanno catturato l’attenzione di molti lettori: il primo è il nuovo romanzo di Susanna Tamaro Il vento soffia dove vuole (Solferino), un inno alla forza dei legami familiari e all’importanza di dare un senso alla nostra vita dall’autrice del bestseller Va’ dove ti porta il cuore. Allargando la sguardo alla narrativa straniera, ha riscosso parecchio successo tra i lettori Le schegge (Einaudi), il nuovo romanzo di Bret Easton Ellis, a 13 anni dall’ultimo, ambientato nella Los Angeles del 1981, tra feste in piscina, musica new wave e una serie di delitti che terrorizzano la città.

I libri da leggere a novembre 2023: la narrativa italiana e i gialli

Novembre è innanzitutto il mese del ritorno in libreria di Alessandro Baricco. Lo scrittore torinese, a otto anni dall’ultimo romanzo, torna con Abel (Feltrinelli), una storia spirituale che è anche un western e una storia d’amore.  A fine mese arriva in libreria anche L’età fragile (Einaudi), il nuovo libro di Donatella di Pietrantonio, vincitrice nel 2017 del Premio Campiello con L’Arminuta, e finalista nel 2021 al Premio Strega con il suo ultimo romanzo Borgo Sud.

Per gli amanti dei gialli questo novembre sarà un mese da ricordare: si comincia con il nuovo thriller di Donato Carrisi L’educazione delle farfalle (Longanesi), un viaggio inarrestabile alla scoperta degli angoli più oscuri del nostro cuore e delle nostre paure. Terminato il libro di Carrisi, gli appassionati lettori di gialli potranno spostarsi nella Napoli degli anni Trenta con Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi (Einaudi) di Maurizio De Giovanni, una storia natalizia ambientata nella Napoli di fine anni Trenta.

I libri da leggere a novembre 2023: la saggistica

Con il Natale alle porte, il mese novembre è tradizionalmente un periodo d’oro per la saggistica. Un saggio è infatti il regalo di Natale perfetto per parenti e amici, dal quale prendere spunto per le tradizionali discussioni durante i pranzi e le cene natalizie. Come ogni anno sugli scaffali delle librerie non mancherà Bruno Vespa con il suo nuovo libro Il rancore e la speranza (Mondadori), che parte dalla stretta attualità dello scontro tra Israele e Hamas e allarga lo sguardo su ottant’anni di storia italiana, dal 1945 a oggi.

In attesa dell’ultimo libro della serie su Benito Mussolini, Antonio Scurati dedica al Ventennio fascista e alla figura del Duce il saggio Fascismo e populismo. Mussolini oggi, nel quale si sofferma sull’allarme per un possibile ritorno del fascismo ai giorni nostri: un testo illuminante per capire l’epoca in cui viviamo.

Se invece amate la scienza e la mitologia, il libro perfetto per voi è I miti delle stelle (Raffaello Cortina Editore) del professor Giulio Guidorizzi, un volume arricchito da bellissime immagini per scoprire le storie di dei ed eroi disegnate nelle costellazioni. Infine è in libreria Confessioni di un giovane romanziere (La Nave di Teseo) di Umberto Eco, un libro nato dal ciclo di conferenze che l'autore de Il nome della rosa tenne per la Emory University ad Atlanta nel 2008, raccontando il suo personale rapporto con la scrittura.

I libri da leggere a novembre 2023: la narrativa straniera

Tra i grandi autori del panorama internazionale a novembre torna in libreria John Grisham con Lo scambio (Mondadori), un thriller adrenalinico tra New York e Roma, passando per Londra, Ginevra, Tripoli, Istanbul, Grand Cayman e Marrakech. Un vero e proprio giro del mondo che vede protagonista Mitch McDeere, l’indimenticato protagonista de Il socio, il legal thriller campione di incassi che ha lanciato la straordinaria carriera di John Grisham.

Dalla Spagna arriva Il primo respiro dopo la pioggia (Garzanti) di Clara Sanchez, l’autrice che con il suo bestseller Il profumo delle foglie di limone si è fatta conoscere e apprezzare dal pubblico italiano, mentre dalla Norvegia torna in libreria Jo Nesbo con La casa delle tenebre (Einaudi), il primo romanzo horror del re del thriller nordico.

Per gli appassionati del fantasy, un evento da segnare sul calendario! A dodici anni dall’ultima volta torna in libreria la saga di Eragon di Christopher Paolini! Il nuovo capitolo della serie si intitola Murtagh (Rizzoli) ed è ambientato un anno dopo gli eventi narrati nel Ciclo dell’Eredità. Protagonisti sono il Cavaliere dei Draghi Murtagh e il suo drago Castigo, costretti ad affrontare un nuovo, insidioso nemico. Il libro perfetto per entrare nel mondo di Eragon o per farvi ritorno a distanza di anni.