Non avevo capito niente

De Silva Diego - Autore

Einaudi (2014) - Editore

4
(14)
14 recensioni


Vincenzo Malinconico è un avvocato napoletano che finge di lavorare per riempire le sue giornate. Divide con altri finti-occupati come lui uno studio arredato con mobili Ikea, chiamati affettuosamente per nome, come fossero persone di famiglia. È stato appena lasciato dalla moglie, ma cerca con ogni mezzo di mantenere un legame con lei e i due figli adolescenti. Un giorno viene improvvisamente nominato difensore d'ufficio di un becchino di camorra detto "Mimmo 'o burzone" e, arrugginito com'è, deve ripassarsi il Bignami di diritto. Ma ce la fa, e questo è solo il primo dei piccoli miracoli che gli capitano. Il secondo si chiama Alessandra: la pm più bella del tribunale, che si innamora di lui e prende a riempirgli la vita e il frigorifero. E intanto Vincenzo riflette sull'amore, la vita, la delinquenza, la musica: su tutto quello che attraversa la sua esistenza e la sua memoria, di deriva in deriva.
Autore
De Silva Diego
Titolo originale
Non avevo capito niente
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Super ET
Anno edizione
2014
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
314
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806219536

Non avevo capito niente

De Silva Diego - Autore



Non avevo capito niente


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(14)
14 recensioni
Adele Adele

L’avvocato Vincenzo Malinconico è un personaggio che si ama da subito. Romanzo a tratti buffo e divertente capace di toccare anche tematiche di attualità delicate come la criminalità organizzata. Una lettura che consiglierei.

Silvia Curcu

Questo avvocato Malinconico mi ha sorpreso, mi è piaciuto il suo approccio alla vita, mi sono divertita a leggere questo libro, di solito leggo il primo di una serie per vedere se mi piace: Avvoca' ti continuerò a leggere!

Giulia Sicuro

Ídolo Vincenzo Malinconico

Giulia Papalia

“Non avevo capito niente” è ciò che ci viene in mente quando tutto è molto più chiaro, nel bene o nel male. È ciò che ci viene in mente quando la fatica più grande, lo spremersi le meningi su congetture astratte incrociando dati aleatori per venire a capo di una qualche situazione, è andata: ora ho capito, – almeno per ora – fine degli stenti. E non c’è nulla di meglio che un epilogo così per questo romanzo, per la rivincita dell’avvocato Malinconico, di nome e di fatto. Vincenzo è un protagonista disilluso: la moglie lo ha lasciato, il lavoro non lo gratifica e da perenne indeciso rimane fermo in piedi aspettando che passi un treno che lo carichi inaspettatamente; De Silva dona a lui e agli altri personaggi una brillantezza e una limpidezza che mi hanno fatto innamorare. Spazia dalla camorra all’amore, dalla rabbia al sistema giudiziario con una fluidità che mi ha fatto innamorare (l’ho già detto?) Vincenzo Malinconico, a partire dal suo cognome, ci fa sentire meno soli, come a dirci che la nostra goffaggine è più diffusa di quanto possiamo credere. Mi sono innamorata, “la verità”.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

De Silva Diego

 
Diego De Silva (Napoli, 5 febbraio 1964) è uno scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.