I dieci passi dell'addio

Nacci Luigi - Autore

Einaudi (2024) - Editore

3.8
(2)
2 recensioni


Come si ricomincia a vivere dopo la fine di un amore? Come si prepara il caffè, come ci si guarda allo specchio, come si aprono e richiudono gli armadi, come ci si veste per andare al lavoro? Tutto è precipitato perché ti sei innamorato di un’altra donna: sei tu che hai convocato il disastro. Ora sei solo nella casa semivuota e non smetti di pensare a tutto ciò che è stato. Vuoi cercare tra i crolli quello che ancora splende. Non vuoi dimenticare niente. Vai al tavolo e scrivi, uno dopo l’altro, i dieci passi dell’addio. «Ci siamo solo io, lei, il dolore e l’amore. Questo dovevo dirle: ci lasciamo, non ci lasceremo mai. Non verrai più a casa, ci sarà sempre la tua stanza. Amerò un’altra donna, continuerò ad amarti. Farò dei figli, saranno anche tuoi. Non siamo più niente, siamo una cosa sola». Quando finisce una storia d’amore? Il giorno in cui si va davanti a un giudice? Il giorno in cui un tradimento viene scoperto o confessato? Ma può davvero finire la storia di due persone che sono entrate l’una dentro l’altra, si sono esplorate con grazia, si sono prese cura dei sogni e delle paure che ciascuno di noi alleva dentro di sé? E quanto ci si può sentire sperduti, quando ci si separa dalla persona con cui si è diviso tutto? Come si può vivere senza sapere più nulla di lei? Dove si trova, come mette i piedi uno davanti all’altro, dove va, da quanta vita è pervasa, da quanto futuro è scossa? Quando c’era l’amore, anche ripiegare i vestiti era un’azione radiosa. Piegavi, riponevi nel cassetto, facevi ordine nel mondo e quell’ordine fuoriusciva dal cassetto e si adagiava su di te. Non avresti mai potuto ammalarti, e se anche fosse avvenuto, pensavi, l’amore ti avrebbe guarito. Adesso è tutto diverso. Adesso devi trovare una via e iniziare col primo passo. La casa è diventata un bivacco. Sei solo, circondato da scatoloni, sull’orlo del precipizio. Per non precipitare ti dai un compito: cambiare nome alle stanze, fare la pace con gli oggetti rimasti, scrivere i cataloghi delle gioie e dei dolori, bruciarli. Abbozzare dieci piccoli passi verso la salvezza. Nelle sue vesti di viandante e guida, nonché di autore e poeta della «viandanza», Nacci trasforma l’addio in un sentiero, dove i passi si possono contare e mettere in fila. E porta con sé lungo il cammino tutti noi, che come lui abbiamo amato e siamo stati amati. Se il secondo passo è fare pace con quello che resta, il terzo è non dimenticare. E al decimo passo, forse, sapremo fermarci nel luogo che abbiamo davanti agli occhi.
Autore
Nacci Luigi
Titolo originale
I dieci passi dell'addio
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Supercoralli
Anno edizione
2024
In commercio dal
Formato
Libro rilegato
Pagine
128
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806263461

I dieci passi dell'addio

Nacci Luigi - Autore



I dieci passi dell'addio


Recensioni

1
2
3
4
5
3.8
(2)
2 recensioni
Giulia Papalia

Mentre navigavamo nella crisi più nera, i miei amici mi chiedevano Ma sei innamorata e io rispondevo Sì sono innamorata e loro ribattevano Ma come fai ad essere innamorata se non siete mai insieme. Io sono innamorata delle chiacchiere sui libri, della risata interrotta da parole interrotte da risate, delle mani, della voce, della calma infusa, della mia ipocondria placata, delle colazioni, dei pisolini, della passione per la politica, dell’amore per Berlinguer, della parte novantenne che compra il giornale la mattina. Dicevano No non è possibile e allora io dicevo Ok forse l’amore è un’altra cosa. Poi dopo la crisi è venuta la fine e ho pensato L’amore è andato e ho giustificato il lutto come se fossimo due forme diverse, incastri non incastrati, pezzi di puzzle da smussare ma perché allora per un po’ ci siamo incastrati perché per un po’ non ci siamo smussati. Leggo questo libro e penso Allora va bene così, penso ancora che torneremo e penso che vada bene così. Una volta arrivata la fine si guarda indietro con in mano un timer, un prodotto a scadenza e io guardo indietro ma non è poi così indietro, sono ancora immersa, in una gelatina che vibra ma dalla quale non esco e non voglio uscire. Le foreste sono meravigliose quando vi sei immerso dentro e quando le guardi da fuori, così come certi amori sono belli in ogni circostanza. Con questo libro ho capito che non ho condiviso poi tanto, che per tanti non supera la soglia dell’amore™, che tanti ricordi mi sono stati preclusi perché gli eventi non sono accaduti, che forse anche tanti dolori mi sono stati risparmiati per la stessa ragione. Però è un amore che mi è piaciuto comunque e come tale quindi, va celebrato. Voglio rivendicare che ti ho amato e mi hai amata davvero, nel nostro mondo, nel nostro campionato, nel nostro universo, col nostro alfabeto, e questo non smetterà mai di esistere. Grazie a Luigi Nacci, per avermi dato questa consapevolezza. 🥥🥥

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Einaudi
LUIGI NACCI presenta "I dieci passi dell'addio", Einaudi
In dialogo con Gaia Manzini

Ubik Como3
Organizzatore
  • Piazza S. Fedele 32, 22100 Como

Conosci l'autore

Nacci Luigi

 
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.