Disponibilità
Disponibilità immediata
Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.
Disponibile in 5 giorni
L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Disponibile in 7 giorni
L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!
Difficile reperibilità
L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Attualmente non disponibile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)
Non ordinabile
L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.
In arrivo
L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.
Nuova versione disponibile
L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.
"La colpevole non era certo lei. Lei era come tutte, come la maggioranza. Era stata educata come lo richiede la posizione della donna nella nostra società e perciò come vengono educate tutte, non escluse le donne delle classi agiate; non potrebbero venire educate altrimenti. Si parla tanto di nuova educazione che si vorrebbe dare alle donne, ma non sono che parole vuote di senso. L'educazione femminile deve adeguarsi ad una visione generale della donna non falsa, ma realistica. L'educazione della donna corrisponderà sempre all'immagine che l'uomo ha di lei. [...] Adesso gli uomini assicurano di rispettare la donna: alcuni le cedono il posto, le raccolgono il fazzoletto; altri le riconoscono il diritto di svolgere qualunque attività, di prender parte al governo e via dicendo. Dicono queste cose, ma la loro immagine della donna rimane sempre la stessa: uno strumento di piacere, il suo corpo è un mezzo di godimento." { #LevTolstoy - La sonata a Kreutzer } Libro pubblicato nel 1889. Libro di considerazioni di Lev sulla società, sull'amore e sul matrimonio, ovviamente con idee dell'epoca (non mancano rimandi alla spiritualità, al cristianesimo...), ma, per esempio, questo estratto che ho riportato, ha 134 anni, e non mi sembra che le condizioni della donna siano migliorate considerevolmente, perlomeno non come ci si potrebbe aspettare in una società che si vanta di considerarsi moderna ed inclusiva. La tecnologia ad esempio ha fatto balzi da gigante in meno di 100 anni, ma siamo ancora dannatamente radicati su alcuni preconcetti che fanno stridere con l'idea di "progresso". Ciao ✌️
La sonata a Kreutzer è un romanzo breve che appartiene alla seconda fase della carriera letteraria di Tolstoj, dopo la sua conversione e come tale testimonia la nuova e più moraleggiante visione dell'arte, dell'amore e del matrimonio che vengono espresse per bocca di Pozdnysév, il protagonista che travolto dalla gelosia e dall'odio verso la moglie la uccide di ritorno da un viaggio di lavoro. Solo in seguito si renderà conto che quello che provava per la moglie non era amore nella sua forma più pura e spirituale, perché non esiste, ma banale attrazione carnale che schiavizza gli innamorati e annebbia i loro sensi provocando le peggiori sciagure dettate dalla possessività. L'uomo si renderà conto di essere l'unico ad aver capito che la strada per la felicità non sta nella vita familiare ma nell'ascetismo. Tuttavia l'idea contenuta in questo romanzo è stata lungamente criticata, soprattutto per il disprezzo accordato alle figure femminili viste come maliarde e seduttrici.
La Sonata a Kreutzer di Beethoven è vista da Tolstoj come la lotta (violino/pianoforte) fra la carne e lo spirito.... È giusta questa interpretazione?