Le creature

Virgilio Massimiliano - Autore

Rizzoli (2020) - Editore

4
(1)
1 recensione


La donna si fa chiamare Leonessa. È lei a mandare avanti una casa famiglia illegale nella periferia napoletana, dove vivono i figli dei clandestini che possono permetterselo. Sta contando delle banconote, mentre alle sue spalle un dobermann ringhia legato alla catena. Liu deve lavorare fuori città e non può tenere suo figlio con sé: paga, lo lascia e se ne va. Han ha quattordici anni ed è cinese, almeno così c'è scritto sul passaporto. Da quel momento iniziano i risvegli nella campagna imbastardita oltre l'aeroporto di Capodichino, dove gli aerei decollano verso mete ignote. Lì, nel cortile, Han incontra l'ucraino Dimitri e il senegalese Ismail, che gli insegnano a rubare magliette di Messi al mercato di Poggioreale. E poi c'è Nina, una sbavatura di inaudita meraviglia su quel quadro di cemento e spazzatura. Loro sono i figli di nessuno. Sono gli invisibili, i "fantasmini". Sono i fiori senza radici, quelli che, però, sono disposti a tutto per prendersi la loro terra. Quando Manuel, il figlio della Leonessa, esce dal carcere e vuole ritornare nel giro, trascinando Han in un vortice di violenza senza uscita, nel cuore del ragazzo il desiderio di salvarsi si risveglia e diventa sempre più feroce. Ma non c'è salvezza che non sia condivisa, anche se il prezzo da pagare rischia di essere troppo alto. Massimiliano Virgilio ha scritto un romanzo che non fa sconti, la storia dei "ragazzi di vita" di questo nostro tempo dilaniato e instabile. Racconta l'esistenza così com'è, rendendo universali i dettagli, con il coraggio di chi parla del cuore oscuro delle cose. Insieme a Han siamo tutti invisibili, siamo creature pronte a crescere a qualsiasi costo.
Autore
Virgilio Massimiliano
Titolo originale
Le creature
Traduttore
-
Editore
Rizzoli
Collana
-
Anno edizione
2020
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
240
Dimensioni
-
Codice EAN
9788817144384

Le creature

Virgilio Massimiliano - Autore



Le creature


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(1)
1 recensione
Enza Esposito

Una realtà sconvolgente una Napoli irriverente. Un libro che ti lascia pensare

Rosanna Ciancia

Senza banalità l'autore racconta le sofferenze e la crudeltà del mondo degli "invisibili", delle creature che cercano di sopravvivere e resistere in una realtà in cui domina la forza e si lotta per conquistare il proprio piccolo e visibile posto nel mondo.

Ida Mazzarella

Le creature è stato un pugno nello stomaco, un magone persistente. Ma non riuscivo a staccarmi, quando uscivo me lo portavo dietro. Era da un po' che non ero capace di finire un libro in 4 giorni e che lo desideravo quando non l'avevo sottomano. Il pensiero della presenza di un mondo devastato così vicino e parallelo a quello in cui vivo, e così riconoscibile, mi ha profondamente turbato. Mi sono sentita responsabile e leggere Le creature ha messo un tarlo nella mia vita calda e pacifica da madre accudente. Non potrò più passare in certi luoghi senza pensare al sottomondo che li attraversa silenziosamente o con un rumore fortissimo di cui noi "brave persone visibili" abbiamo paura. Se un romanzo scuote la tua pace è un romanzo che ha fatto il suo lavoro.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Rizzoli
MASSIMILIANO VIRGILIO presenta "Le creature" Rizzoli
Insieme all'autore interverrà Pier Luigi Razzani

Ubik Napoli
Organizzatore
  • Via Benedetto Croce 28, 80134 Napoli

Conosci l'autore

Virgilio Massimiliano

 
Massimiliano Virgilio (Napoli, 8 febbraio 1979) è uno scrittore italiano.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.