Biancaneve nel Novecento

Oliva Marilù - Autore

Solferino (2021) - Editore

4.2
(2)
2 recensioni


Giovanni è un uomo affascinante, generoso e fallito. Candi è una donna bellissima che esagera con il turpiloquio, con l’alcol e con l’amore. E Bianca? È la loro unica figlia, che cresce nel disordinato appartamento della periferia bolognese, respirando un’aria densa di conflitti e di un’inspiegabile ostilità materna. Fin da piccola si rifugia nelle fiabe, dove le madri sono matrigne ma le bambine, alla fine, nel bosco riescono a salvarsi. Poi, negli anni, la strana linea di frattura che la divide da Candi diventa il filo teso su un abisso sempre pronto a inghiottirla. Bianca attraversa così i suoi primi vent’anni: la scuola e gli amori, la tragedia che pone fine alla sua infanzia e le passioni, tra cui quella per i libri, che la salveranno nell’adolescenza. Negli anni Novanta, infatti, l’eroina arriva in città come un flagello e Bianca sfiora l’autodistruzione: mentre sua madre si avvelena con l’alcol, lei presta orecchio al richiamo della droga. Perché, diverse sotto ogni aspetto, si somigliano solo nel disagio sottile con cui affrontano il mondo? È un desiderio di annullarsi che in realtà viene da lontano, da una tragedia vecchia di decenni e che pure sembra non volersi estinguere mai: è cominciata nel Sonderbau, il bordello del campo di concentramento di Buchenwald. Con una penna vibrante, intinta nella storia del Novecento e affilata da una profonda sensibilità per le umane lacerazioni e debolezze, Marilù Oliva disegna una vicenda incalzante che è anche una riflessione su quello che le famiglie non dicono, sulle ferite non rimarginate che si riaprono, implacabili, attraverso le generazioni. Un romanzo che dà voce al rimosso di un secolo.
Autore
Oliva Marilù
Titolo originale
Biancaneve nel Novecento
Traduttore
-
Editore
Solferino
Collana
-
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
288
Dimensioni
-
Codice EAN
9788828205623

Biancaneve nel Novecento

Oliva Marilù - Autore



Biancaneve nel Novecento


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(2)
2 recensioni
Libreria Ubik Erice

Quanto sgomento, quanto amore, quanta brutalità, quanto orrore, quanta fantasia, quanto stupore, quanta speranza, quanta rinascita in questo romanzo! Le protagoniste di questa storia mi hanno sorpresa, emozionata, incarognita, inorridita, ma più di tutto COMMOSSA. Tra favola e realtà la storia del nostro secolo, la storia fatta da donne comuni che sono state principesse e matrigne allo stesso tempo e inconsapevolmente, o per meglio dire, inevitabilmente. Quasi non avrei voluto leggerlo per quanto ho pianto... ma a quanti consiglierò di leggerlo perché è dolorosamente bellissimo! Complimenti Marilù Oliva

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Solferino
MARILU' OLIVA presenta "Biancaneve nel novecento". Solferino
MARILU' OLIVA presenta "Biancaneve nel novecento", dialoga con l'autrice Rita Fadda.  Rassegna Letteraria "Sul Filo del Discorso". Corso Umberto I, Cortile ex Scolastico

Ubik Olbia
Organizzatore
  • Corso Umberto I, Cortile ex Scolastico, 07026 Olbia (SS)
Presentazioni libri
Solferino
MARILÙ OLIVA presenta in diretta online "Biancaneve nel Novecento" Solferino
Appuntamento in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del BPER Banca Forum Monzani

Ubik Modena
Organizzatore
  • Via dei Tintori 22, 41121 Modena
Dirette
Solferino
MARILÙ OLIVA presenta in diretta online "Biancaneve nel Novecento" Solferino
Presentazione in diretta online sulla pagina Facebook Ubik Librerie Con la partecipazione dei librai ubik di Bologna, Legnano, Mestre e Sesto Fiorentino

Ubik Irnerio Bologna
Organizzatore
  • Diretta streaming

Conosci l'autore

Oliva Marilù

 
Marilù Oliva (Bologna, 1975) è una scrittrice e saggista italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.