L' Eneide di Didone

Oliva Marilù - Autore

Solferino (2022) - Editore

3.5
(3)
3 recensioni


Didone ha conquistato con l’astuzia una terra per il suo popolo, i Fenici, sulle coste africane. Regina senza re, ha fondato Cartagine, l’ha cinta di mura, l’ha dotata di leggi. Ma è assediata dall’avidità dei capi nomadi, stanca delle quotidiane fatiche diplomatiche, preoccupata per il futuro e si sente sola. Un giorno approdano le navi degli stranieri: sono fuggiti da Troia in fiamme e li guida un eroe di cui lei ha udito cantare le gesta, Enea. Comincia così una delle più grandi storie d’amore, tradimento e disperazione mai raccontate, immortalata nell’Eneide di Virgilio. Ma c’è una voce da cui non l’abbiamo mai sentita narrare: quella della protagonista, Didone stessa, donna forte e sopravvissuta a mille traversie che pure si uccise per amore. O almeno, questo è ciò che sappiamo. Ma come sono andate «davvero» le cose? Qual è la versione al femminile dietro alla partenza di Enea da Cartagine e al suo viaggio verso la penisola italica, che portò alla fondazione di Roma? Meglio di chiunque altra lo sanno forse due dee, Giunone e Venere: l’una è la guida agguerrita di Didone, l’altra è l’amorevole protettrice di Enea. E un conflitto divino farà da sfondo a una sorprendente avventura umana sulle due sponde del Mediterraneo, che cambierà le sorti del mondo. Marilù Oliva entra nei pensieri e nei sentimenti di una delle più appassionate e tragiche eroine della letteratura d’ogni tempo. Arricchendone la vicenda non solo di sfumature e intuizioni, ma di avvincenti e inattese svolte narrative, dimostra ancora una volta l’inesauribile potenza del mito. E delle donne.
Autore
Oliva Marilù
Titolo originale
L' Eneide di Didone
Traduttore
-
Editore
Solferino
Collana
-
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
272
Dimensioni
-
Codice EAN
9788828208402

L' Eneide di Didone

Oliva Marilù - Autore



L' Eneide di Didone


Recensioni

1
2
3
4
5
3.5
(3)
3 recensioni
Libreria Ubik Erice

L’Eneide di Dinone. Davvero pensate che una donna forte, determinata e autonoma come Didone, regina di popoli, in fuga da un fratello assassino e avido abbia deciso di uccidersi per un uomo che, si sapeva fin dall’inizio, era solo di passaggio? Leggere questo romanzo non è una passeggiata. Non è facile entrare in sintonia con il linguaggio della narrazione che si alterna su tre voci: quella di Didone, quella di Giunone e quella di Venere. Ma chi ama i libri facili, le storie snelle? Sicuramente non io! Dopo un inizio da “conquistare” la storia si fa sempre più incalzante, misteriosa, avventurosa. Poi rimani avvinghiata e ti innamori. Della storia? Dei protagonisti? No. Ti innamori della figura femminile. Della forza, della tenacia, dell’ intelligenza delle donne che non si sono piegate ai secoli di storia , alla società maschilista. E tifi per loro, e ti senti una di loro. E il romanzo ti infonde coraggio, ti sprona a non arrenderti anche nella tua vita, nel tuo quotidiano. A usare l’esempio di Didone: forza, coraggio, intelligenza, maternità, determinazione, amore. Un libro che vi consiglio di leggere. Un piccolo stralcio Giunone: “Perché questi uomini si incaponiscono a indagare ogni minimo mistero? Con la mania di sondare, sviscerare, andare al nocciolo della questione si stanno perdendo la contemplazione più meravigliosa della loro esistenza. Come mai questi uomini, anziché crogiolarsi nella loro effimera vita, si dibattono per afferrarne il senso?”

Ubik Sciacca

📖L'Eneide di Didone di Marilù Oliva è un libro affascinante ed ambizioso. L'autrice ha avuto l'indubbio merito di misurarsi con il mito senza esserne sopraffatta. Ci viene restituita una Didone moderna, donna forte ed intelligente, coscia di ciò che vuole e in grado di prenderselo. Un riscatto postumo ad un personaggio che avevamo già amato nel ritratto di Virgilio ma alla quale l'autrice dona una voce ancora più audace.

Elisa Donda

“Bene, noi stravolgeremo questa normalità. Sono gli uomini e le donne che fanno le consuetudini. E le consuetudini restano rigide finché non arriva a qualcuno di coraggioso a cambiarle.” Parto da questa frase del libro di Marini Oliva per fare la mia recensione. È un libro molto diverso dal “filone epico” che sembra andare per la maggiore ora, non è la Miller, ma Oliva riesce a sovvertire la storia aprendo nuove strade di lettura che lasciano davvero a bocca aperta. L’inizio del romanzo è molto fedele all’Eneide virigiliana, così come moltissimi passi che sono stati tradotti molto bene, ma il soggetto è un altro - come giustamente indica il titolo - ma non pensavo a tale livello. Posso dire che il libro mi è piaciuto molto per il coraggio dell’autrice a sovvertire il focus. Lo consiglio a chi vuole riamare o scoprire l’Eneide in modo un po’ alternativo. Adattissimo per i ragazzi di prima liceo 🙂

Carla Bonfitto

Il romanzo di Marilù Oliva sembrerebbe rispecchiare la storia virgiliana dalle prime pagine, ma poi accade qualcosa di imprevedibile che comincia a stuzzicare la curiosità del lettore. La scrittrice ha un’intuizione e una creatività fantastica che rende unica, ancora una volta, l’opera virgiliana. Una Didone così non l’avremmo mai pensata. 

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Solferino
MARILU' OLIVA presenta "L'Eneide di Didone", Solferino
Nella cornice della rassegna Scrittrici inChiostro realizzata con la Biblioteca Delfini e il Comune di Modena.

Ubik Modena
Organizzatore
  • Chiostro di Palazzo Santa Margherita, 41121 Modena
Presentazioni libri
Solferino
MARILU' OLIVA presenta "L'Eneide di Didone", Solferino
In dialogo con l'autrice Elisa Baldo. Nel contesto del festival Libri i festa.

Ubik Rinascita Monfalcone
Organizzatore
  • Palatenda in piazzale Martiri delle Foibe a Ronchi dei Legionari, 34074 Monfalcone (GO)
Dirette
Solferino
MARILU' OLIVA presenta "L'Eneide di Didone", Solferino
In dialogo con le librerie di Modena, Novara, Sciacca e Treviso

Ubik Sciacca
Organizzatore
  • Diretta streaming
Presentazioni libri
Solferino
MARILU' OLIVA firma le copie del suo libro "L'Eneide di Didone", Solferino
Sarà necessaria l'esibizione del Green Pass.

Ubik Irnerio Bologna
Organizzatore
  • Via Irnerio 27, 40126 Bologna

Conosci l'autore

Oliva Marilù

 
Marilù Oliva (Bologna, 1975) è una scrittrice e saggista italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.