La portalettere

Giannone Francesca - Autore

Nord (2023) - Editore

4.2
(39)
39 recensioni


Salento, giugno 1934. A Lizzanello, un paesino di poche migliaia di anime, una corriera si ferma nella piazza principale. Ne scende una coppia: lui, Carlo, è un figlio del Sud, ed è felice di essere tornato a casa; lei, Anna, sua moglie, è bella come una statua greca, ma triste e preoccupata: quale vita la attende in quella terra sconosciuta? Persino a trent'anni da quel giorno, Anna rimarrà per tutti «la forestiera», quella venuta dal Nord, quella diversa, che non va in chiesa, che dice sempre quello che pensa. E Anna, fiera e spigolosa, non si piegherà mai alle leggi non scritte che imprigionano le donne del Sud. Ci riuscirà anche grazie all'amore che la lega al marito, un amore la cui forza sarà dolorosamente chiara al fratello maggiore di Carlo, Antonio, che si è innamorato di Anna nell'istante in cui l'ha vista. Poi, nel 1935, Anna fa qualcosa di davvero rivoluzionario: si presenta a un concorso delle Poste, lo vince e diventa la prima portalettere di Lizzanello. La notizia fa storcere il naso alle donne e suscita risatine di scherno negli uomini. «Non durerà», maligna qualcuno. E invece, per oltre vent'anni, Anna diventerà il filo invisibile che unisce gli abitanti del paese. Prima a piedi e poi in bicicletta, consegnerà le lettere dei ragazzi al fronte, le cartoline degli emigranti, le missive degli amanti segreti. Senza volerlo – ma soprattutto senza che il paese lo voglia – la portalettere cambierà molte cose, a Lizzanello. Quella di Anna è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni '30 fino agli anni '50, passando per una guerra mondiale e per le istanze femministe. Ed è la storia di due fratelli inseparabili, destinati ad amare la stessa donna.
Autore
Giannone Francesca
Titolo originale
La portalettere
Traduttore
-
Editore
Nord
Collana
Narrativa Nord
Anno edizione
2023
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
416
Dimensioni
-
Codice EAN
9788842934844

La portalettere

Giannone Francesca - Autore



La portalettere


Recensioni

1
2
3
4
5
4.2
(39)
39 recensioni
Libreria Ubik Erice

Credo che un’ora di incontro a connessioni il 20 febbraio non basterà per chiedere a Francesca Giannone quanto c’è di vero e quanto di inventato in questo romanzo, per chiederle di Anna, di Carlo, di Antonio, di Lorenza, della Cantina, di uno stilista e di un parroco, del comunismo e della casa delle donne, dei rimpianti e delle lettere, degli eredi e di cosa realmente sanno, per chiederle tutti i perché che mi assillano ancora, dopo aver letto l’ultimo rigo di questo appassionante romanzo, di questa saga familiare, di questa vita di un paese italiano che potrebbe essere stato quello dei nostri nonni, per chiederle se mentre scriveva i personaggi le parlavano, per chi tifava, se voleva che qualcosa fosse andata in maniera diversa, per sapere cosa è successo da quella fine ad oggi. I personaggi di questo romanzo sono vivi, veri e attuali, e non si può lasciarli andare. Io non ci riesco.

Leonardo Ricucci

Capolavoro assoluto, la lungimiranza di questa donna stravolge le abitudini di un piccolo paesino del sud durante e dopo la seconda guerra mondiale , non solo come la prima portalettere donna, ma come precursore della difesa delle donne, una storia che tesse i suoi fili nei vicoli del borgo antico di lizzanello , tra storie che rappresentano ancora oggi la quotidianità delle terre del sud, la bellezza della libertà di questa donna sta nelle proprie idee,che sono decise forti, tanto da non votare il marito come sindaco, l’amore per Carlo che rimane il suo punto fermo, ma soprattutto l’amore verso il prossimo. La portalettere rappresenta la bellezza della vita quotidiana dei piccoli paesi del sud.

Michela Romolo

La protagonista è Anna , una donna forte che grazie al suo coraggio ottiene tutto ciò che vuole andando contro i pregiudizi della gente. Capolavoro. Voto 9

Carla Bonfitto

Una storia che si divora letteralmente. Una trama avvincente e un esordio travolgente. “La portalettere” di Francesca Giannone è questo e molto di più. Francesca Giannone scrive in modo diretto, scorrevole e sa essere pungente nel momento giusto e con le parole giuste. Una prosa talmente bella tale da avvolgerti, cullarti e farti sognare. Una donna fiera come Anna, di certo, non si dimentica. Da leggere e da rileggere.

Gloria Zanchetto

La Portalettere di Francesca Giannone "...finalmente aveva rivisto nei suoi occhi quella scintilla che conosceva bene e che amava in lei più di qualsiasi cosa. Quel guizzo era lo stesso che le aveva visto quando aveva deciso di presentarsi al concorso delle Poste e quando si era messa a raccogliere firme per il voto alle donne" Credo che questa sia la frase che più di tutte descrive Anna, la donna venuta dalla Liguria, la forestiera diventata la portalettere di Lizzanello, in Puglia. Anna era una donna determinata, femminista convinta e profondamente credente nell'emancipazione femminile. Era colta, coraggiosa ed autentica con tanto amore da offrire. In questo romanzo si racconta di Anna (e di Carlo, Antonio,  Lorenza, Giovanna ecc...) dagli anni 30 agli anni 60, delle sue idee che si intrecciano (o si scontrano) con le antiche usanze e credenze popolari in una storia avvincente e ricca di colpi di scena fino all'ultima pagina.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Giannone Francesca

 
Francesca Giannone (Lecce, 1982) è una scrittrice italiana vincitrice del Premio Bancarella 2023.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Libri correlati

La disciplina di Penelope
Carofiglio Gianrico
3.8
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Il treno dei bambini
Ardone Viola
4.6
(48)
48 recensioni
Aggiungi
Oliva Denaro
Ardone Viola
4.4
(46)
46 recensioni
Aggiungi
Il rosmarino non capisce l’inverno
Bussola Matteo
4.3
(26)
26 recensioni
Aggiungi
Violeta
Allende Isabel
3.6
(14)
14 recensioni
Aggiungi
Il cognome delle donne
Tamigio Aurora
3.9
(7)
7 recensioni
Aggiungi
Cambiare l'acqua ai fiori
Perrin Valérie
4.2
(118)
118 recensioni
Aggiungi
Il colibrì
Veronesi Sandro
4.3
(43)
43 recensioni
Aggiungi
I miei stupidi intenti
Zannoni Bernardo
4
(24)
24 recensioni
Aggiungi
L' inverno dei Leoni. La saga dei Florio
Auci Stefania
4.3
(24)
24 recensioni
Aggiungi

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.