Tre piani

Nevo Eshkol - Autore

Neri Pozza (2017) - Editore

4
(21)
21 recensioni


In Israele, nei pressi di Tel Aviv, si erge una tranquilla palazzina borghese di tre piani. Eppure, dietro quelle porte blindate, la vita non è affatto dello stesso tenore. Al primo piano vive una coppia di giovani genitori, Arnon e Ayelet. Hanno una bambina, Ofri, che occasionalmente affidano alle cure degli anziani vicini in pensione. Ruth e Hermann sono persone educate, giunte in Israele dalla Germania, lui va in giro agghindato in giacca e cravatta, lei insegna pianoforte al conservatorio e usa espressioni come «di grazia». Un giorno Hermann, che da tempo mostra i primi sintomi dell'Alzheimer, «rapisce» Ofri per un pomeriggio, scatenando una furia incontenibile in Arnon, inconsciamente e, dunque, irrimediabilmente convinto che dietro quel gesto, in apparenza dettato dalla malattia, si celi ben altro. Al secondo piano Hani, madre di due bambini e moglie di Assaf, costantemente all'estero per lavoro, combatte una silenziosa battaglia contro la solitudine e lo spettro della follia che, da quando sua madre è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico, non smette mai di tormentarla. Un giorno Eviatar, il cognato che non vede da dieci anni, bussa alla sua porta e le chiede di sottrarlo alla caccia di creditori e malintenzionati con cui è finito nei guai. Hani non esita a ospitarlo e a trovare cosi un riparo alla sua solitudine. Salvo poi chiedersi se l'intera vicenda non sia un semplice frutto dell'immaginazione e dei desideri del suo Io. Dovrà, giudice in pensione che vive al terzo piano, avverte l'impellente bisogno di dialogare con il marito defunto e per farlo si serve di una vecchia segreteria telefonica appartenutagli. Sorto da una brillante idea narrativa: descrivere la vita di tre famiglie sulla base delle tre diverse istanze freudiane - Es, Io, Super-io -della personalità, "Tre piani" si inoltra nel cuore delle relazioni umane: dal bisogno di amore al tradimento; dal sospetto alla paura di lasciarsi andare. E dona al lettore personaggi umani e profondi, sempre pronti, nonostante i colpi inferti dalla vita, a rialzarsi per riprendere a lottare.
Autore
Nevo Eshkol
Titolo originale
Tre piani
Traduttore
Bannet Ofra;Scardi Raffaella
Editore
Neri Pozza
Collana
Bloom
Anno edizione
2017
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
276
Dimensioni
-
Codice EAN
9788854512696

Tre piani

Nevo Eshkol - Autore



Tre piani


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(21)
21 recensioni
Libreria Ubik Erice

Ai miei amici, ai “lettori forti”. Tre piani, tre piani fisici, quelli di una palazzina dove si snodano le vite dei diversi protagonisti. Tre piani, quelli dell’anima , quelli dello “spazio tra noi e l’altro, nella distanza tra la nostra bocca e l’orecchio di chi ascolta la nostra storia... E se non c’è nessuno ad ascoltare, allora non c’è nemmeno la storia.” Un libro sui silenzi, sulle apparenze, sulla vita detta e raccontata (punta dell’iceberg) e quella interiore (tutto il sommerso). Un libro sui rapporti umani, affettivi, sui compromessi, sull’amore, sul bisogno di adeguarsi, di essere accettati e sul bisogno altrettanto forte di essere se stessi. Un libro forte che ci scardina e sconvolge. Un libro di cui non avete bisogno, un libro semplicemente NECESSARIO. Leggetelo

Chiara Piscitelli

Un libro di spessore in cui il piacere della lettura è legato a doppio filo all'invito alla riflessione e all'interpretazione psicologica della realtà vissuta dai personaggi. Senza dubbio unico!

Miriana Lamperti

@alessandroosellame Lo hai letto?

Niky Granger

Nevo è uno scrittore geniale, e questo è un libro da non perdere. L'ho divorato! Leggetelo, è veramente un'esperienza unica

Maria Amoroso

Letto bellissimo

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Neri Pozza
ESHKOL NEVO incontra i lettori e firma le copie di "Tre piani" e "La simmetria dei desideri", Neri Pozza
Firmacopie in libreria

Ubik Bodoni Torino
Organizzatore
  • Via Carlo Alberto 41, 10123 Torino
Presentazioni libri
Neri Pozza
i MercoLeggendo di UbikLab
Gruppo di lettura della libreria Ubik Como. Partecipazione gratuita (Su prenotazione). Nel primo incontro si discuterà del libro "Tre piani" di Eshkol Nevo.

Ubik Como
Organizzatore
  • Piazza San Fedele 32, 22100 Como (CO)
Presentazioni libri
Neri Pozza
ESHKOL NEVO incontra i lettori
L'autore israeliano Eshkol Nevo, dopo un'infanzia trascorsa tra Israele e gli Stati Uniti, ha completato gli studi a Tel Aviv e intrapreso una carriera di pubblicitario, abbandonata in seguito per dedicarsi alla letteratura. Oggi insegna scrittura creativa in numerose istituzioni. Oltre a Nostalgia (2014), in classifica per oltre sessanta settimane e vincitore nel 2005 del premio della Book Publisher's Association e nel 2008 a Parigi del FFI-Raymond Wallier Prize, per Neri Pozza ha pubblicato: La simmetria dei desideri (2010), Neuland (2012) e Soli e perduti (2015).Dal suo utlimo libro "Tre piani" edito da Neri Pozza Nanni Moretti ha tratto il suo ultimo film, in uscita per il 2020.

Ubik Como
Organizzatore
  • Piazza San Fedele 32, 22100 Como (CO)

Conosci l'autore

Nevo Eshkol

 
Eshkol Nevo (Gerusalemme, 28 febbraio 1971) è uno scrittore israeliano, nipote di Levi Eshkol che fu il terzo primo ministro di Israele.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Film e serie TV

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.