I libri da paura per la notte di Halloween!

La notte più spaventosa dell’anno si avvicina! Come ogni anno il 31 ottobre è la notte di Halloween, una tradizione celtica che dagli Stati Uniti si è diffusa in tutto il mondo. Anche in Italia ormai non è una sorpresa vedere le tipiche jack-o’-lantern, le lanterne intagliate ricavate da una zucca con il volto spaventoso che tutti ormai associamo ad Halloween, oppure gruppi di bambini andare di porta in porta per il tradizionale “trick or treat?” (dolcetto o scherzetto?).

Ma Halloween può essere l’occasione per passare una bella serata con un libro…da paura! Non mancano infatti i libri, per bambini ma anche per adulti, perfetti per non dormire la notte!

Ecco, quindi, alcuni consigli di lettura per bambini e adulti per vivere una perfetta notte di Halloween tra i libri!

I libri da leggere la notte di Halloween per bambini e ragazzi 

Quest’anno tra le letture perfette per Halloween da regalare ai più piccoli ci sono tre nuovi libri Disney della collana “Le più belle storie”, in libreria per Giunti. Una scorpacciata di storie piene di brividi e risate con Topolino, Paperino e tutti i principali protagonisti della Banda Disney.

Per assaporare l’atmosfera da brivido della notte più spettrale dell’anno ci sono anche i libri di Sir Steve Stevenson, con diversi racconti tutti ambientati nella notte di Halloween.

Oppure la famosissima saga Piccoli Brividi di R.L. Stine, una serie da oltre cento titoli da cui è stata recentemente tratta l’omonima serie su Disney+. A trent’anni dall’uscita del primo volume, trovate i primi tre titoli di Piccoli Brividi della serie per scoprire come tutto è cominciato!

Un’altra serie che ha appassionato migliaia di giovani lettori italiani è Blackwater di Michael McDowell, tradotta e pubblicata in Italia da Neri Pozza a quarant’anni dall’uscita in America. La serie è composta da sei volumi (La piena, La diga, La casa, La guerra, La fortuna e Pioggia) ed è incentrata sulla cittadina di Perdido, in Alabama, dove gli anni passano ma continuano ad accadere cose strane…

I romanzi e i grandi classici della paura perfetti per Halloween

Tra le novità “da paura” per i più grandi non possiamo non citare il nuovo libro del “maestro del brivido” Stephen King: Holly, in libreria per Sperling&Kupfer, segna il ritorno della detective Holly Gibney alle prese con un caso raccapricciante che coinvolge una coppia di anziani “insospettabili”. Dello stesso autore un catalogo da cui c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal suo romanzo d’esordio Carrie al celeberrimo Shining, da It a Misery al più recente Fairy Tale.

Tra i grandi classici della paura vale la pena citare la collezione targata Garzanti che comprende La leggenda di Sleepy Hollow, racconto del 1820 di Washington Irving che è stato adattato in tantissimi film e serie tv, Il richiamo di Cthulhu di Howard P. Lovecraft, Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde e La vampira di E.T.A. Hoffman. E per chi non sa proprio scegliere c’è anche Il grande piccolo libro della paura, una raccolta di tutti i racconti.

Un libro da non perdere è La caduta della casa degli Usher di Edgar Allan Poe, di cui è appena uscita su Netflix l’omonima serie di Mike Flanagan. Dallo stesso regista su Netflix trovate anche la serie The midnight club, tratta dall’omonimo libro di Christopher Pike.

Per una versione moderna e al femminile della storia di Frankenstein c’è Povere creature! di Alasdair Gray, il libro che ha ispirato il film di Yorgos Lanthimos vincitore del Leone d’oro all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

Da non perdere i due romanzi gotici di Shirley Jackson, L’incubo di Hill House e Abbiamo sempre vissuto nel castello, mentre tra gli scrittori italiani l’autore che più si avvicina al genere è Pupi Avati: dopo Il signor Diavolo e L’archivio del Diavolo, il regista bolognese torna in libreria proprio il 31 ottobre con L’orto americano (Solferino), un romanzo immerso nella storia e sfumato di soprannaturale.

Infine, un suggerimento per gli appassionati di comics: Ossario di Lorenzo Palloni, una raccolta di storie a fumetti affilate come una mannaia!

Non vi resta che scegliere il titolo che fa per voi e passare una serata all’insegna del terrore tra le pagine di un libro!